Che cos’è il Furry?

Furry è un termine molto ampio con vari significati, ma si riferisce principalmente alla sua forma plurale “furries” – individui di una sottocultura globale con vari interessi legati a personaggi animali antropomorfi (una parola derivata dal greco; Anthropos Morphe, che significa Forma Umana) con personalità e caratteristiche umane. Esempi di questi personaggi antropomorfi sono il tipico lupo mannaro in un contesto fantasy e mitologico, ma anche personaggi dei cartoni animati e dei fumetti come Bugs Bunny.

Robin del film Disney del 1973 “Robin Hood”, un tipico personaggio antropomorfo

Ad oggi, il fandom dei furry è composto da almeno 1,8 milioni di persone, per lo più provenienti da Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna e Germania, ma non esiste un’unica “associazione di furry”, bensì migliaia di club, gruppi, convenzioni, ecc. E noi ne facciamo parte!

Cosa fanno le pellicce?

Tanto diversi sono gli interessi individuali per gli animali antropomorfi, quanto ampie sono le nostre attività. Di solito hanno una componente molto creativa e si svolgono sia online che nel mondo reale.

Il “fursona”

Nonostante siano “semplici fan” di qualsiasi tipo di personaggio antropomorfo, sia esso tratto dai libri di storia o dai moderni media di intrattenimento, i furry di solito si rappresentano attraverso il loro “fursona” (un portmanteau delle parole “furry” e “persona”) che è tipicamente un alter ego del rispettivo individuo. A differenza di altri fandom che si basano su una determinata ambientazione o su una serie di personaggi (come StarTrek, Harry Potter, Game of Thrones…), i fursonas sono creati da un fan stesso e possono o meno riferirsi alla persona che li ha creati. Alcuni fursonas servono come semplici avatar per le attività online, altri hanno un’intera storia e una narrazione alle spalle, anche se nessuna di queste è una necessità per partecipare al fandom.

Artigianato e arte

L’artigianato è un’attività molto comune per un peloso. I fan con le competenze necessarie creano peluche o addirittura costruiscono elaborati costumi simili a mascotte chiamati “fursuit”, che vengono indossati per divertimento o per partecipare a parate pubbliche, mascherate di convention, balli o eventi di beneficenza e raccolta fondi. Queste fursuit si basano per lo più sul design del personaggio scelto dal fan – basato sulla sua “fursona”. Inoltre c’è anche l’opera d’arte, una delle produzioni più prolifiche del fandom delle pellicce, che spazia dal fumetto di base a opere altamente dettagliate adatte ad essere appese nelle gallerie d’arte.

Pellicce nei loro “fursuits” (Suitwalk Rapperswil 2015)
L’opera d’arte pelosa, che raffigura il personaggio “Bailey”, è visibile nell’immagine delle tute, al secondo posto da sinistra (opera di JonGriffon).

Convenzioni ed eventi

Ci sono diverse convention per i membri del fandom delle pellicce che si svolgono in tutto il mondo, principalmente in Nord America e in Europa. Una convention furry è un raduno di fan che comprano e vendono opere d’arte, partecipano a workshop, indossano costumi e socializzano. Il Midwest FurFest, ad esempio, la più grande convention furry del mondo che si svolge a Rosemont, nell’Illinois, ha registrato oltre 11.000 presenze nel 2019. Un aspetto importante di queste convention sono sempre gli eventi di beneficenza, con migliaia di dollari raccolti ogni anno a favore di rifugi per animali locali, organizzazioni per la protezione della fauna selvatica, ecc. Anche su scala più piccola è una cosa comune: sapevi che il Bernese Suitwalk ha raccolto 124.- CHF in un paio d’ore per il Berner Tierschutz?

Foto della parata di fursuit dell’Anthrocon 2017, che ha trasformato la città di Pittsburgh, Pennsylvania, in un gigantesco spettacolo per diversi giorni

Qualsiasi altra cosa “pelosa”

Dato che i “contenuti furry” possono essere trovati in quasi tutti i tipi di media, generi e così via, gli interessi furry vanno ben oltre il semplice indossare abiti (di cui una gran parte della comunità non possiede necessariamente uno). Alcuni dei principali interessi associati ai furry sono gli interessi per gli anime, la fantascienza e i giochi. Ci sono anche molti scrittori e musicisti che includono temi legati alla pelliccia nelle loro creazioni. Per alcune persone, il fandom dei furry è uno stile di vita che incorporano nella loro attività quotidiana, impegnandosi con la comunità dei furry per la maggior parte del tempo, mentre per altre è solo un semplice hobby che seguono occasionalmente.

Che altro?

Ci sono decine di cose da imparare sul fandom delle pellicce, quindi ecco un elenco di ulteriori risorse che forniscono informazioni sulla vita delle pellicce:

Altre risorse sono disponibili nella nostra directory di link. Se hai altre domande sul fandom, non esitare a contattarci.